Negli ultimi anni si è assistito ad importanti avanzamenti nel trattamento e nella prognosi dei pazienti affetti da diverse neoplasie ematologiche acute e croniche. Questo è dovuto al miglioramento nell’inquadramento diagnostico, nella stratificazione prognostica, nelle scelte terapeutiche, nell’uso di trattamenti sempre più mirati, nel monitoraggio della malattia durante il decorso clinico e, in ultimo, ad una gestione progressivamente più personalizzata dei pazienti.
In questo contesto, si sono progressivamente raffinate le tecnologie intese a monitorizzare la malattia residua minima o, forse più opportunamente, la malattia residua misurabile (measurable residual disease, MRD). Il monitoraggio della MRD è oggi una realtà consolidata per diverse neoplasie ematologie ed uno stato di MRD negatività deve/dovrebbe essere l’endpoint primario del trattamento. La valutazione della MRD sta quindi assumendo crescente rilevanza nella definizione della risposta alla terapia e rappresenta un elemento di prognosi per predire la durata della risposta stessa.

Questi sono i contributi del Convegno MRD IN ONCOEMATOLOGIA, tenutosi a Milano il 27-28 giugno 2023 con il coordinamento e direzione scientifica del Prof. Robin Foà e organizzato da Mattioli 1885.

×
Registrati
  • Registrati a Ematologia in Progress per poter continuare la navigazione

    Vai al modulo di iscrizione.

    Sei già iscritto a Ematologia in Progress? Accedi ora.

  • Sei già iscritto a Ematologia in Progress?

    → ISCRIVITI

    → ACCEDI

    Attenzione: Ematologia in Progress è strettamente riservato a un pubblico di addetti ai lavori:

    Medici, Specialisti, Specializzandi, Biologi, Studenti di Medicina.

    Proseguendo nella navigazione auto-certifichi di appartenere a una delle suddette categorie.