La leucemia acuta linfoblastica – Opuscolo per il paziente

A cura di:

Redazione Ematologia in Progress

Print Friendly, PDF & Email

La leucemia acuta linfoblastica” (LAL) è un opuscolo prodotto dall’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma) e dedicato ai pazienti adulti affetti da questa malattia ed alle loro famiglie.

Gli autori (Michela Ansuinelli, Sabina Chiaretti e Robin Foà, Ematologia, Università ‘Sapienza’ di Roma) affrontano, in un linguaggio scientificamente rigoroso ma comprensibile anche ai non specialisti, tutti gli aspetti di questa patologia, fornendo un quadro completo delle sue cause, presentazione clinica e trattamenti oggi disponibili. L’intento è quello di aiutare chi viene colpito da LAL ed i suoi familiari a comprendere la malattia, i sintomi che possono presentarsi ed il tipo di terapia che dovrà effettuare, al fine di poter entrare come soggetto partecipe a pieno titolo nella strada difficile ma possibile della guarigione. L’opuscolo può essere scaricato utilizzando questo link.

L’opuscolo rientra nelle attività che l’AIL dedica costantemente proprio ai pazienti, come i Seminari pazienti-medici, dei quali quello dedicato alla LAL si è svolto a Roma lo scorso 19 gennaio 2019 (scarica il Programma). Nel corso dell’incontro, oltre a presentazioni sugli aspetti diagnostici, biologici e terapeutici della LAL, sono state date risposte ai dubbi ed alle problematiche che i pazienti affrontano convivendo con la malattia. I Seminari costituiscono un momento di incontro utile al paziente per avere risposta a domande a volte inespresse, ed essenziale per il medico, che ottiene una visuale più ampia sui problemi e le aspettative dei propri pazienti.

Enrica Orsini
Enrica Orsini
Redazione Ematologia in Progress
×
Registrati

Iscrizione newsletter

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016 Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa

  • Print Friendly, PDF & Email

    Registrati a Ematologia in Progress per poter continuare la navigazione

    Vai al modulo di iscrizione.

    Sei già iscritto a Ematologia in Progress? Accedi ora.

  • Print Friendly, PDF & Email

    Sei già iscritto a Ematologia in Progress?

    Attenzione: Ematologia in Progress è strettamente riservato a un pubblico di addetti ai lavori:

    Medici, Specialisti, Specializzandi, Biologi, Studenti di Medicina.

    Proseguendo nella navigazione auto-certifichi di appartenere a una delle suddette categorie.