Covid-19 Webinar Series

Print Friendly, PDF & Email

 

In un periodo di sospensione di meeting e congressi, a seguito della pandemia da COVID-19, sono molteplici le iniziative on line dirette a fornire informazioni ed occasioni di incontro virtuale a medici e ricercatori.

Sul sito dell’EHA (European Hematology Association), è stata inaugurata una serie di Webinar settimanali, dedicati alla gestione dei pazienti ematologici durante la crisi da COVID-19 in corso. Ogni settimana, specialisti ematologi di fama internazionale condivideranno le loro esperienze dai diversi punti di vista, affrontando questioni chiave sulla diagnosi e la terapia delle patologie ematologiche in questo particolare momento e sui riflessi che l’emergenza sta avendo sulla gestione clinica di questi pazienti.

Il prossimo appuntamento, previsto il 7 maggio 2020, sarà dedicato al ruolo della Cytokine Release Syndrome (CRS) in corso di infezione da COVID-19 (“CRS and COVID: Lessons from CAR-T and tumor lysis syndrome”), un argomento affascinante per gli ematologi, che hanno già avuto modo di confrontarsi con i meccanismi patogenetici e le opzioni terapeutiche efficaci per la CRS associata agli approcci immunoterapici delle patologie ematologiche, in particolare le CAR-T. La CRS e il recettore dell’interleuchina 6 (IL-6R) sembrano infatti giocare un ruolo importante nelle manifestazioni severe da COVID-19, aprendo la strada a possibili interventi terapeutici basati sull’antagonista dell’IL-6R tocilizumab.

La registrazione al Webinar può essere eseguita sulla pagina dedicata del sito dell’EHA (https://ehaweb.org/covid-19/webinars/), dove sono anche disponibili i link per la visione dei Webinar precedenti (fra i quali, quelli dedicati alle patologie linfoproliferative della serie B, alle neoplasie mieloidi ed alle talassemie).

 

 

 

A cura di:

Redazione Ematologia in Progress

Enrica Orsini
Enrica Orsini
Redazione Ematologia in Progress
×
Registrati
  • Print Friendly, PDF & Email

    Registrati a Ematologia in Progress per poter continuare la navigazione

    Vai al modulo di iscrizione.

    Sei già iscritto a Ematologia in Progress? Accedi ora.

  • Print Friendly, PDF & Email

    Sei già iscritto a Ematologia in Progress?

    → ISCRIVITI

    → ACCEDI

    Attenzione: Ematologia in Progress è strettamente riservato a un pubblico di addetti ai lavori:

    Medici, Specialisti, Specializzandi, Biologi, Studenti di Medicina.

    Proseguendo nella navigazione auto-certifichi di appartenere a una delle suddette categorie.