Linfoma non Hodgkin
29 Maggio 2020
Highlights sul Mieloma Multiplo da ASCO 2020
12 Giugno 2020

COVID-19 pandemic and CML. A campus CML survey

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

E’ stato recentemente accettato per la pubblicazione su Leukemia ed è attualmente in press il paper dal titolo “Chronic myeloid leukemia management at the time of the Covid-19 pandemic in Italy. A Campus CML survey”, primo autore Massimo Breccia.

La lettera riporta i risultati del questionario condotto nell’aprile del 2020 fra i 51 Centri ematologici italiani che collaborano con il Campus CML (progetto attivo da 2 anni grazie ad un grant istituzionale di Incyte), network di clinici coinvolti nei differenti aspetti della gestione dei pazienti con leucemia mieloide cronica (LMC). Il questionario indagava aspetti relativi all’attuale emergenza da COVID-19 in Italia, in particolare per quanto riguarda l’incidenza di infezione fra i pazienti con LMC e la gestione della malattia in questo periodo di pandemia.

I dati raccolti dimostrano che l’incidenza di infezione da COVID-19 è risultata fino ad oggi estremamente bassa nei pazienti sintomatici con LMC trattati con inibitori tirosin-chinasici (TKI): su una popolazione totale di 6.883 pazienti, solo 12 casi (0,17%) di infezione confermata sono stati registrati. Il dato forse è da mettere in relazione con la possibilità che i TKI possa svolgere un ruolo protettivo nel bloccare la fusione della proteina S della superficie virale del coronavirus con la membrane cellulari e sono in linea con quanto osservato nei pazienti adulti con leucemia acuta linfoblastica (LAL) Ph+, trattati con TKI più steroidi (vedi precedente report).

Nonostante la bassa probabilità di sviluppare una infezione da COVID-19 sintomatica in questi pazienti, dal questionario è anche emerso come l’attuale emergenza sanitaria stia comunque impattando negativamente su diversi aspetti della gestione giornaliera dei pazienti, sul monitoraggio della malattia e sulle decisioni terapeutiche, così come sull’arruolamento e la compliance negli studi clinici.

L’articolo è adesso disponibile online su PubMed (link).

Print Friendly, PDF & Email
  • Registrati a Ematologia in Progress per poter continuare la navigazione

    Vai al modulo di iscrizione..

    Sei già iscritto a Ematologia in Progress? Accedi ora.

    Print Friendly, PDF & Email
  • Sei già iscritto a Ematologia in Progress? Accedi ora.

    ATTENZIONE

    I contenuti di Ematologia in progress

    sono riservati ad un pubblico appartenente alla classe medica,

    specialisti in medicina, studenti di medicina e addetti ai lavori.

    Proseguendo nella navigazione auto-certifico di appartenere a una delle suddette categorie.

    Print Friendly, PDF & Email
  • ×
    Registrati

    Iscrizione newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

    Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016 Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa

    ×
    Sponsor